A cosa serve un copywriter?

Oggi approfondiremo cosa scrive un copywriter, a cosa serve e perché potrebbe servirti nella tua comunicazione online e offline.

Partiamo chiarendo cosa sia la figura professionale del copywriter tanto discussa e poco compresa dai più. Si tratta di una professionalità che è sempre esistita nelle agenzie pubblicitarie andando a braccetto con l’art director e che oggi ha una declinazione più ampia e variegata grazie al web. Scopriamo insieme cosa fa e perché potrebbe esserti d’aiuto.

A cosa serve un copywriter: l’importanza della scrittura commerciale e creativa

Spesso può accadere che qualche cliente d’agenzia mi dica “Perché dovrei pagare qualcuno per farmi scrivere i testi se so farlo anche io? A cosa serve il copywriter?”. 

Siccome è una domanda che spesso trova risposte improbabili sul web voglio dirtelo io chi è il copywriter. È uno specialista della parola scritta di tipo commerciale- persuasivo, ma è anche un tecnico di supporto per la SEO e un creativo. Una figura flessibile, ibrida che affonda le sue radici nelle agenzie pubblicitarie ma poi si espande nel digital divenendo più corposa.

Più che chiedervi a cosa serve un copywriter bisogna chiarirvi che non basta scrivere bene, o che il “cugino” abbia una laurea in lettere e possa quindi scrivervi i testi del sito. Giammai.

Il copywriter cos’è? È un professionista che farà la differenza: ti prenderà per mano, ascoltando i tuoi progetti, le tue idee e mettendole nero su bianco in modo che si vendano e siano più ammiccanti agli occhi dei potenziali clienti. Produce dunque di testi belli ma funzionali volti ad un obiettivo. Non hai ancora chiaro cosa vuoi comunicare? Lui può aiutarti a tirarlo fuori. 

Cosa scrive un content writer?

Se hai bisogno di testi che contengano davvero la tua Big Idea, che siano scritti per attrarre sì il lettore ma anche per essere indicizzati e ricordati dal motore di ricerca allora non puoi farne a meno.

Un copywriter ti serve, inoltre, anche quando svolgi a tempo pieno il tuo lavoro e non hai la possibilità di creare contenuti rilevanti e affidabili per i tuoi lettori. Se in passato il copywriter si occupava esclusivamente di pubblicità su stampa e affini, di annunci e campagne, testi autoriali per filmati commerciali in radio e tv o della creazione del nome dei prodotti oggi con il digital la figura progetta e scrive molteplici contenuti. 

Vuoi sapere perché serve e cosa scrive un content writer?

E molto altro ancora.

I contenuti scritti sono solo la punta dell’iceberg del suo lavoro sai? Raccoglierà per te e rielaborerà tutte le informazioni attinenti al tuo progetto, studierà i competitor e come fare la differenza. 

Se vuoi fare emergere con chiarezza, stile, tecnica tutti i tuoi punti di forza e farne emergere degli altri allora devi affidarti ad un copywriter professionista.

Perché ti serve un Copywriter

Collaborando con le agenzie io so quanto un bravo copywriter possa aiutare nel raccontare un brand. Nel privato non tutti i liberi professionisti o piccoli imprenditori si rendono conto della differenza che può fare.

Ti può aiutare perché sa spiegare un prodotto o un servizio in modo efficace e coinvolgente. Può farti conquistare gli obiettivi di business ogni giorno per farti arrivare nuovi contatti.

Vuoi migliorare la brand identity? Il web writer ti servirà per accrescere l’efficacia del tuo prodotto attraverso creatività e conoscenza delle principali tecniche di marketing persuasivo.

E tu, come racconti la tua storia per farla brillare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy