Personal branding per personal trainer & fisioterapisti

Il personal branding per personal trainer e fisioterapisti non è mai di facile applicazione e per questo oggi ho deciso di fornirti degli spunti per la tua strategia di comunicazione.

Il centro della strategia di web marketing per personal trainer, fisioterapisti, osteopati, preparatori atletici verterà sempre sul valorizzare la specifica professionalità.

Oggi il marketing sanitario ha delle potenzialità elevatissime e, benché sia cresciuto il numero di professionisti e la piattaforma si affollata, tu potrai distinguerti portando all’interno del tuo progetto la tua personalità, il tuo approccio nuovo e fresco alla professione.

Parola d’ordine per la tua brand identity da personal trainer o fisioterapista sarà: emozionare, metterti in connessione con l’utente e persuadere.

Costruirai via via un “universo di significati” in cui gli altri si sentano coinvolti in modo naturale, alimenterai la tua relazione con loro grazie alle tue doti. Creerai connessione, imparerai anche da chi ti ascolta e veicolerai con i contenuti il tuo valore.

Oltre ad essere un professionista dalla vision unica ricorda che dovrai puntare ad essere anche un influencer e imprenditore e quindi dovrai esprimere nella tua comunicazione un grado alto nella gestione della propria attività.

Personal branding personal trainer e fisioterapisti: come sviluppare la brand identity

Attraverso i tuoi contenuti sul sito web e sui social saranno raccontati i servizi che dovranno essere declinati partendo dal concetto positivo e propositivo che un personal trainer o un fisioterapista non sono solo coloro che fanno trattamenti riabilitativi, massaggi, che fanno dimagrire ma anche figure attente in grado di prenderti per mano occupandosi con cura di te, facendo prevenzione e insegandoti a vivere meglio.

Ecco che il copywriting per la tua brand identity ti racconterà come un fisioterapista in gamba, in grado di aumentare le performance motorie, in ambito sia sportivo che lavorativo, migliorare le piccole disfunzioni di movimento e fornire un’educazione al dolore oltre che molteplici modalità per superarlo e vivere bene. 


Il tuo USP (unique selling points), ovvero l’elemento contraddistintivo rispetto ai competitor, sarà la molteplicità di servizi proposti per le diverse esigenze e creati all’occorrenza ad hoc per le diverse persone.

Apparirai nella tua comunicazione, giorno dopo giorno, come una figura completa a cui affidarsi, conoscitore di tutte le principali tecniche e le metodiche tradizionali oltre che innovative.

Il pubblico a cui si rivolge in genere la strategia di web marketing per fisoterapisti o personal trainer è vasto ma non per questo generico, considera che l’86% degli italiani tra i 18 e i 55 anni pratica sport regolarmente.

Cosa potrai raccontare nel copywriting dei social per personal trainer?

Andremo a fare leva sul perché vi è l’esigenza di muoversi, ovvero innanzitutto il restare in salute, il mantenere ottimale lo stato di forma, ma anche imparare a scaricare la tensione, evitare contratture e infortuni.

Ti rivolgerai a chi fa sport, ma anche a chi vuole sentirsi meglio e non sa ancora come intervenire nel pratico, accenderai lampadine e creerai esigenze via via comunicando la tua professionalità.

Non dimenticare che più della metà degli italiani dichiara di fare sport almeno tre volte a settimana e che gran parte di costoro oggi impiega il web per informarsi non solo su siti dedicati come blog e forum di settore ma anche ma anche sui social network.

Con un’ottima brand identity per personal trainer tu riuscirai ad emergere nel marasma di informazioni, comunicando in modo diretto tutti i bisogni che soddisferai al cliente, anche quelli che non credeva nemmeno di sentire sino a che non gliene parlerai tu.

Attraverso la tua personalità ricorderai al paziente-cliente, veicolando un messaggio gentile e garbato ma che va dritto al punto, che ad esempio il fisioterapista, l’osteopata o il personal trainer non sono solo figura da considerare dunque quando si ha dolore, dopo un intervento chirurgico o dopo un trauma, ma professionisti a tutto tondo alleati del benessere.

Personal branding personal trainer: cosa racconterai?

La comunicazione attiva della tua professionalità stimolerà l’interattività, creando un dialogo tra te figura di riferimento nel settore e gli utenti via via sempre più fidelizzati. Al contempo amplierai la conoscenza delle loro esigenze andando ad affinare con i tuoi contenuti la nicchia e amplierai la tua visibilità entrando in contatto anche con la rete sociale al di là dei clienti attuali già fidelizzati.

Per comunicare fiducia dovrai essere presente con costanza, i tuoi seguaci dovranno sapere che sei lì e che sei il loro punto di riferimento in materia.

Sulla base delle parole chiave che andrai ad individuare via via, e allo studio sempre più dettagliato della tua nicchia, la tua comunicazione si affinerà: produrrai contenuti pertinenti, di qualità e pubblicherai post a cadenza regolare.

Su Instagram sarà importante variare i contenuti e il modo in cui saranno presentati es.:

  • un’infografica divertente e descrittiva di un set di esercizi
  • un video tutorial in cui mostri come fare stretching nel modo adeguato
  • un reel con la tua partecipazione ad un seminario di settore che confermi la tua autorevolezza e così via

Ogni post avrà una call to action, una semplice domanda agli utenti che li renda partecipi. La tua comunicazione sarà diretta ma accogliente, offrirai quello che si aspetta un qualsiasi cliente in uno studio da una professionista del tuo calibro.

Monitorerai costantemente l’attività sulle tue pagine social e tu risponderai sempre ai commenti, alle domande anche quelle più complesse magari rimandando ad un approfondimento o consulenza specifica.

Copywriting per personal trainer e fisioterapisti: come comunicare?

Adesso ti andrò a specificare brevemente quali sono i contenuti che prediligerai, perché vanno utilizzati e come andranno presentati.

·       Stories:  10-15 clip al giorno

Le stories non saranno mai fine a sé stesse ma sempre portatrici di un approccio contestualizzato, creando coinvolgimento effettivo rispetto all’argomento trattato.

Il tuo sarà uno storytelling mix basato sul dare pillole giornaliere, tips in cui parlerai di un argomento tipo e darai il tuo punto di vista professionale. La cosa importante sarà creare engagement aprendo una discussione tra i lettori. Come ci riuscirai? Utilizzando il Box domande o giocando con la modalità sondaggi. La cosa importante è saper trasmettere loro che tu sei lì per dirimere ogni dubbio e che interagirai in qualsiasi momento.

All’interno delle tue stories sarà trattata anche la tua quotidianità da professionista affermato, il coinvolgimento sarà strutturato proprio sulla fusione unica tra ispirazione e professione.

Verrà creata una daily routine, in cui stabilirai gli orari e gli argomenti da trattare.

Un esempio? Tutte le mattine pubblicando la tua colazione healthy e un esercizio al risveglio insegnerai loro quanto sia sano il tuo approccio ed entrerai nella quotidianità fidelizzandoli.

La community inizierà ad aspettarsi quel contenuto, quindi andrà sul profilo sempre più spesso e con regolarità, e tu creerai aspettative e interesse concreti. ATTENZIONE: resta sempre in linea con i tuoi valori, il tuo tono di voce, e non strafare, mai creare aspettative che non riuscirai a mantenere.

·       Post: 1 post a settimana

Essenziale sarà bilanciare il rapporto copy/immagine. Se andrai a pubblicare un post corposo a livello grafico, quindi con tante foto e poche informazioni, sarà importante prediligere una caption sostanziosa, una sorta di microblog di settore con un testo lungo e approfondito.

Quando al contrario andrai a postare un contenuto informativo, quindi con molto testo, molte tips, spiegazioni, lo collegherai ad una caption breve, prediligendo Call to Action dirette, senza dilungarti troppo e distrarre il lettore con troppe info.

Prediligi i caroselli, quindi post realizzati da più immagini. Questi portano l’utente a soffermarsi maggiormente sui testi, inoltre sono premianti per l’algoritmo. Essenziale sarà fornire tips utili, informazioni “salvabili” e condivisibili.

·       Reel: almeno 2 a settimana

Ogni reel dovrà catturare l’attenzione, cavalcare il trend. La loro funzionalità è quella di comunicare quanto con i post non hai già detto, potrai sottolineare un concetto importante o mostrare nel pratico come si esegue un esercizio, un movimento.

L’approccio nei reel sarà coerente a tutta la tua comunicazione professionale tuttavia potresti osare impiegando: informazione più ironia attraverso la musica.

NB: Non inserire musica fuori contesto, se vai a mostrare 5 esercizi di rilassamento o risveglio mattutino, avrai bisogno di un sound che faccia immedesimare l’utente e rilassarsi nel qui ed ora. È giusto impiegare sì la musica in trend, ma contestualizzata.

·       Diretta:

La diretta, per professioni come la tua molto pratiche e mirate al benessere personale, è strumento essenziale per avvicinarsi all’utenza. Spingiti con professionalità e coerenza al di fuori delle righe: riuscirai in poco tempo a creare le basi, tirando su una forte community, per poi andare a fare delle dirette sempre più popolate e interessanti.

Strategie di web marketing per fisioterapisti, osteopati, personal trainer

Benché la vostra professione sia connessa anche a tematiche non sempre “divertenti” diffondere le informazioni con positività e professionalità informativa sarà essenziale. Non è necessario che i post riportino sempre numero telefonico e via, queste info andranno ricollocate al posto giusto per sottolineare la tua professionalità. Tu vuoi innanzitutto informare non vendere.

Applicando questo vademecum alla tua professione, capirai mese dopo mese come dare sempre più forma alla tua content creation, perfezionando ogni singolo aspetto, delineeremo al meglio la risposta delle tue buyer persona e integreremo le tue abitudini, gli hobby in uno storytelling funzionale davvero al tuo marketing digitale.

Scarica il mio ebook “Contenuti perfetti” per migliorare la tua comunicazione online.

Sei un personal trainer, un osteopata, un fisioterapista e cerchi consigli su come sviluppare il tuo piano editoriale in SEO Copywriting e la tua brand identity sui social? Parlami di te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Privacy Policy